201809.20
0

Il Tribunale di Castrovillari:” Illegittima la mobilità 2016″. Trasferiti altri due docenti

Tribunale di Castrovillari trasferisce due docenti.Illegittima la mobilità 2016 .
Con le Sentenze ( leggi qui )( leggi qui)  del 19/09/2018 il Giudice del lavoro ha statuito che ” appare palesemente violato l’ordine di priorità dei trasferimenti, da accordare in forza del criterio cronologico imposto dalla speciale disciplina e, soprattutto, il criterio meritocratico.
In concreto risulta violato il principio delineato dall’art. 6 CCNI dell’08.04.2016 che dispone un chiaro ordine di priorità vincolante per l’amministrazione scolastica nelle operazioni di mobilità.
La disciplina sulla mobilità territoriale, infatti, così come disposta dall’art. 6 del CCNI dell’08.04.2016, impone il rispetto di un ordine tra le diverse fasi indicate, poste in successione cronologica tra loro a partire dalla fase A.
Il definitiva il Tribunale di Castrovillari ha accertato e dichiarato ” il diritto della parte ricorrente ad essere preferita nelle operazioni di mobilità territoriale, con diritto al trasferimento presso uno degli ambiti indicati nella domanda secondo l’ordine di preferenza espresso, in ragione della posizione assunta in graduatoria in forza del punteggio vantato nella fase B punto 1 di mobilità territoriale, rispetto agli altri docenti trasferiti sugli stessi ambiti prescelti dalla parte ricorrente che hanno partecipato alla fasi successive di mobilità con punteggio inferiore e senza diritto precedenza”
Lo studio dell’avvocato La Cava consiglia a tutti i docenti assunti ante 2014 e 2015 da Gae di contattarci allo 090 346288 di proporre ricorso stante la riapertura dei termini sino al 15 ottobre 2018.