vincenzo-lacava-1024x768Avvocato esperto in procedure concorsuali, difese del consumatore, lesione dei diritti dei minori e diritto del lavoro. L’avvocato Vincenzo La Cava è il fondatore dello studio. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mate Studiorum di Bologna il 20 marzo del 2002, la tesi in Diritto Costituzionale “La nuova disciplina dei servizi sociali” ove ha sostenuto gli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Bologna iscrivendosi dal 2006 presso l’Ordine degli avvocati di Messina.

La Formazione

Nel corso dell’attività accademica ha conseguito una borsa di studio presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona per poi conseguire una ulteriore borsa di studio presso la Provincia Regionale di Bologna. Nel 2002 ha svolto la pratica forense presso lo studio legale civile e amministrativo Rosetti-Guida di Bologna ove ha iniziato uno stage formativo in diritto sanitario. Ha partecipato alla scuola di Specializzazione in Scienze amministrative presso l’Università di Bologna ( S.p.i.s.a.) nonché ad un corso di formazione alla professione di Avvocato res et lex di Forlì. Ha partecipato al Corso di formazione per Avvocati e praticanti legali “locazione e Condominio” presso l’Università di Modena, al Corso su monitoraggio in relazione al TPL presso la sede di Nomisma in Bologna, all’Executive master sul Monitoraggio al TPL ed al Seminario presso la S.p.i.s.a. “i contratti internazionali”. Autore della pubblicazione “La responsabilità del personale sanitario; nesso di causalità”. Il 30 novembre del 2013 ha partecipato come relatore presso L’Hotel Filadelfia di Lipari al Convegno “problematiche dell’Usura Bancaria alla luce dei recenti pronunciamenti della Corte di Cassazione”.

L’attività professionale

Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo con particolare attenzione alle procedure concorsuali nel comparto dei Vigili del Fuoco e nel diritto scolastico e nel diritto sanitario. Ha assistito in numerose vicende personale dei vigili del fuoco, docenti e personale Ata precario dinanzi a T.a.r. e Corti d’Appello. Ha assistito gli studenti esclusi dal test di ammissione alle facoltà di medicina, patrocinandoli preso il Tar del Lazio sezione Roma. Difende la categoria dei consumatori nelle controversie nei confronti di Istituti di credito e società finanziarie. Ideatore e fondatore dell’associazione consumatori eoliani Associazione Consumatori Eoliani difendendo i diritti a tutela della categoria. Collabora ed assiste numerosi enti locali tra i quali il Comune di Lipari, il Comune di Fiumedinisi, l’Amam spa, associazioni e comitati.

Email: vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *