201903.14
0

ASSEGNAZIONE TRIENNALE: ECCO COME ADERIRE

RICORSO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ASSEGNAZIONE TEMPORANEA  per docenti con figli inferiori a tre anni ex art 42 bis dlgs 151/2001;

Anche nel comparto scuola deve applicarsi il dlgs 151/2001 secondo cui “Il genitore con figli minori fino a tre anni di età dipendente di amministrazioni pubbliche può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato per un periodo complessivamente non superiore a tre anni ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa”

Riteniamo impensabile, che in detta procedura alternativa a quella di mobilità, non debbano trovare tutela i minori di anni 3 anche in età scolare(al pari dei disabili) costretti spesso a dover crescere senza la costante presenza e cura dei genitori ed ancor più delle proprie madri.

Chi si trova nel possesso dei superiori requisiti ha diritto a chiedere sia all’ufficio scolastico provinciale  di appartenenza che a quello di destinazione il trasferimento temporaneo per tre anni (con domanda cartacea predisposta dal nostro studio da inoltrare con massima celerità) al fine di accudire il proprio figlio. all’esito della risposta dell’amministrazione proporre immediatamente ricorso.
Anche in tal caso la giurisprudenza non è del tutto unanime.

LA DOMANDA CARTACEA EX ART 42 BIS deve essere inoltrata  entro il 5.4.2019 IN CONCOMITANZA DELLA DOMANDA DI MOBILITA’

Chi può aderire

a) Il genitore (anche affidatario ed adottivo) di un minore di età inferiore a tre anni al momento della presentazione della istanza;

b) Essere in possesso della professionalità corrispondente al posto da ricoprire (ad es., l’insegnate non potrà richiedere l’assegnazione temporanea in diversa classe di concorso).

c) Essere dipendente a tempo indeterminato di una P.A.;

Come e quando proporre ricorso .
In concomitanza della proposizione della domanda di mobilità occorre formulare apposita istanza ed attendere che la stessa venga esitata(trenta giorni dall’inoltro) .
In caso di mancato e/o immotivato riscontro occorre proporre, esclusivamente alle condizioni di cui sopra, ricorso d’urgenza ex art 700 cpc inoltrandoci la documentazione di cui appresso all’indirizzo mail:vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it inserendo nell’oggetto la dicitura” ricorso ex art 42 bis”.

La documentazione da inoltrare a mezzo mail al nostro studio è la seguente:

1.Copia della istanza di assegnazione temporanea con ricevute di ritorno con relativi allegati(CLICCA QUI);

2.Dichiarazione sostitutiva atto notorietà coniuge che presta servizio nel comune ove chiede assegnazione la docente;

3.Autocertificazione stato di famiglia;

4.Provvedimenti dell’Ufficio scolastico provinciale di destinazione di assegnazione provvisoria, CCNI utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie;

5.Certificato di servizio;

6.Contratto immissione in ruolo;

7.Ultima busta paga;

Leggi alcune delle nostre vittorie

V. Tribunali di Termini Imerese,

V. Tribunale di Napoli Nord
V. Termini Imerese
V. Tribunale Barcellona Pozzo di Gotto

V. Trib. Messina,
V. Trib. Pavia,
V.Trib. Venezia

Per tenerTi aggiornato e ricevere tutte le info per la corretta compilazione della domanda,la predisposizione dei ricorsi volti ad ottenere il trasferimento  ed incontrare il nostro staff legale iscriviti al nostro gruppo facebook MOBILITA’ SCUOLA 2019/2020 oppure contatta lo studio allo 090 346288 o scrivi alla mail: vincenzo.lacava@avvocatovincenzolacava.it