201910.17

MOBILITA’ E L.104/1992: TRASFERITA DOCENTE PER ASSISTERE IL PADRE DISABILE

Con Sentenza n. 6945/2019 il Tribunale di Roma ( leggi qui) accoglie ricoso presentato da una docente di scuola primaria con contratto a tempo indeterminato e di prestare servizio presso Istituto scolastico in Roma, esposto di aver partecipato alla mobilità interprovinciale indetta con ordinanza ministeriale n.207 del 9.3.018 presentando tempestiva domanda, chiedeva l’accertamento del suo diritto alla precedenza negli ambiti e scuole disposti secondo proprio ordine di preferenza nel trasferimento ai sensi dell’art.33, comma 3 e 5, L. n.104/1992 lamentando che l’art.13 del CCNI dell’11.04.2017, prorogato, nel riconoscere il diritto di precedenza al docente figlio referente unico del genitore disabile solo per la mobilità provinciale e non anche interprovinciale, aveva illegittimamente compresso e compromesso il suo interesse primario costituzionalmente garantito.
Il Tribunale di Roma ha disposto che ” E’ quindi conforme a questo quadro normativo l’esclusione di limiti all’esercizio del diritto all’assistenza all’interno della famiglia a favore delle persone affette da handicap grave, approccio sistematico che induce a riconoscere il diritto enunciato dall’art.601, secondo comma, del testo unico sulla scuola come diritto non comprimibile se non nei limiti di cui all’art.33 L.104/1992 fissati esclusivamente dalla locuzione “ove possibile” di cui al quinto comma, indicativa della ristrettezza dello spazio entro cui il relativo diritto può essere sacrificato in un corretto bilanciamento di interessi” dichiarando pertanto ” il diritto della ricorrente al trasferimento nella Provincia di Messina (nell’ordine e secondo la disponibilità ambiti SIC0000016, SIC0000015, SIC0000013 e SIC0000014) o in altra sede di cui alla domanda seguendo l’ordine di preferenza e, per l’effetto, condanna il Ministero ad operare detto trasferimento”.
L’avvocato La Cava consiglia tutti i docenti attualmente in servizio presso una delle sedi udicate a: Tribunali di: Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Catania, Palermo, Termini Imerese, Roma, Potenza, Lodi, Brescia, Vicenza, Asti, Ravenna, Viterbo, Vercelli, Vibo Valentia, Cosenza, Pisa, Monza, Patti,, Gela, Genova,Napoli,Catanzaro di contattare lo studio allo 090 346288 purchè nella domanda di trasferimento abbiamo richiesto di far valere la precedenza per assistenza al disabile( parente ed affine sino al terzo grado).

Per visionare i documenti occorre visitare il sito www.avvocatovincenzolacava.it.