201603.23
0

WEB&TECH: E’ possibile scaricare liberamente brani musicali tramite wi-fi?

wifiLo studio legale La Cava ha approfondito il caso riguardante il titolare di un negozio di attrezzature tecniche, luci ed audio ubicato nei pressi di Monaco di Baviera in quale nel gestire un albergo mette a disposizione del pubblico gratuitamente una rete wi-fi aperta.
Nel 2010 un brano musicale di cui la Sony detiene i diritti è stata illecitamente offerto e scaricato mediante tale rete: la Sony Music ha pertanto informato il titolare della violazione dei suoi diritti.
La controversia sorta tra la Sony ed il titolare dell’attività, denunziato per la violazione dei propri diritti per l’utilizzo improprio della rete wi-fi messa a disposizione del pubblico è stata portata innanzi al Tribunale Regionale di Monaco I che pur non ritenendo la violazione diretta del diritto di autore ha, tuttavia, ritenuto il titolare quale responsabile indiretto per la mancata protezione della rete.
Pur tuttavia il giudice bavarese , nel dubbio se ritenere che la direttiva n. 2000/31/Ce del Parlamento Europeo e del Consiglio sul commercio elettronico ammetta la responsabilità indiretta in tal senso ha sottoposto alcune questioni pregiudiziali alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea atteso che la richiamata direttiva limita la responsabilità dei prestatori intermediari per un’attività illecita iniziata da un terzo, allorchè la loro prestazione consista nel semplice “trasporto” di informazioni.
Di diverso avviso invece l’Avvocato Generale che nelle sue conclusioni del 17.3.016 ha precisato che sebbene il gestore possa essere destinatario di una ingiunzione volta a prevenire tale violazione non si può dall’altro lato imporre la disattivazione della connessione internet oppure la sua la protezione.La parola fine adesso spetterà alla Corte di Giustizia.

Commento a cura della dott.ssa Daniela Di Pasquale.